Indice storie personaggi

Prima di diventare un vampiro Spike si chiama William ed è un giovane poeta inglese, romantico e molto sensibile. Nel 1880 viene vampirizzato da Drusilla, dopo che la sua amata lo aveva respinto dicendogli che non era alla sua altezza. Divenuto un vampiro William si fa chiamare Spike (e cioè "chiodo", questo perché la gente diceva che preferiva essere trafitta da mille chiodi piuttosto che ascoltare le sue poesie e questo gli darà l'ispirazione su come torturare le sue vittime). All'inizio Spike semina morte per tutta Europa insieme alla sua amata Drusilla e a Darla ed Angelus. La sua fama cresce quando uccide due Cacciatrici, una in Cina, nel 1900, l'altra a New York nel 1977. Spike fa coppia fissa con Drusilla di cui è innamorato.
Venuto a sapere dell’esistenza a Sunnydale (nella biblioteca della scuola di Giles) di un antico manoscritto che può far guarire la sua amata Drusilla e restituirgli le forze, decide di andare a prenderlo. Arriva a Sunnydale con Drusilla deciso ad uccidere la Cacciatrice. Durante uno scontro con Buffy, Spike rimane gravemente ferito ed è costretto a stare su una sedia a rotelle per un breve periodo. Le cose peggiorano quando Angel torna ad essere Angelus ed entra nel loro gruppo. Spike ne soffre molto, sia perché Angelus prende il potere, sia perché lui lo vede come un terribile rivale in amore, visto che Angelus fa di tutto per farlo morire di gelosia facendosi vedere da lui in atteggiamenti equivoci con Drusilla. Per questo Spike decide di di allearsi con Buffy consegnandogli Angel e mandando così all'aria il piano di distruzione del mondo del vampiro. In cambio lui ottiene la libertà di scappare con Drusilla. Spike se ne va per un periodo e torna a Sunnydale solamente quando, piantato da Drusilla, vuole farsi fare una pozione d'amore da Willow per riconquistare la sua amata. Dopo un altro periodo di assenza Spike torna di nuovo a Sunnydale insieme alla sua nuova ragazza, che, con grande stupore di tutta la Scooby gang, è Harmony (la quale è stata vampirizzata il giorno dell'ascenzione del sindaco) per ritrovare la gemma di Amara che ha il potere di renderlo invulnerabile, ma Buffy riesce a far si’ che questa gemma non rimanga nelle sue mani, e la manda a Los Angeles a Angel tramite Oz. Spike allora va a Los Angeles e fa torturare Angel dal vampiro Marcus, per riavere la gemma di Amara. Spike fallisce anche qui, quindi ritorna a Sunnydale. Successivamente i soldati dell'"Iniziativa" riescono a catturare Spike ed ad inserirgli un cip nel cervello. Cip che gli provoca un forte dolore ogni volta che cerca di fare del male alle persone. Tenta piu’ volte di farsi rimuovere il chip ma senza risultati. Quindi entra in crisi perché sente che sta andando avanti senza avere piu’ nessuna missione, ma quando scopre che questo chip gli impedisce di fare del male a i buoni ma non gli impedisce di fare del male a demoni e vampiri, Spike diventa buono e comincia ad aiutare i membri della gang di Buffy, anche se loro ci mettono molto tempo ad accettarlo fra di loro.
Quando la madre di Buffy si ammala di cancro (che le sara' fatale e causera' la sua morte nonostante i medici la avessero data per guarita), Spike, che era deciso piu' che mai ad uccidere la cacciatrice, ma che era impedito a farlo a causa del chip che gli era stato impiantato dall' "initiative" che gli impediva di afre del male agli umani, si avvicina alla cacciatrice per consolarla e a poco a poco si accorge di essere innamorato di lei. Ma quando lui si dichiara a Buffy, lei lo rifiuta e lo tratta come se fosse spazzatura, dicendogli che è un essere inferiore.

AVVISO: Chi non ama gli spoilers non continui nella lettura, poiche' le prossime vicende riguardano gli episodi trasmessi in usa, ma inediti in Italia.

Lui allora decide di farsi costruire un robot con le sembianze di Buffy per “giocarci”, visto che non puo’ avere la vera Buffy. Buffy appena lo scopre dice a Spike che farsi costruire un robot uguale a Buffy è stata una cosa disgustosa, ma che le è grata per aver sopportato le torture di Glory senza rivelare l'identita' della chiave (Dawn, la sorella di Buffy) e per ringraziarlo lo bacia. Con il tempo Buffy comincia a trattare Spike sempre meno come un mostro e sempre piu’ come una persona, e questo lui lo apprezza molto. Nella battaglia finale contro Glory, Spike aiuta tutta la gang nel tentativo di salvare Dawn quando è legata sulla torre e Doc la sta "tagliuzzando" per aprire il portale infernale. Spike, infatti, con il tempo ha instaurato un rapporto molto stretto con Dawn, se ne prende cura come se fosse sua figlia. Quando Buffy si sacrifica e muore per salvare la sorella Dawn, Spike ne soffre molto.

SESTA STAGIONE

Buffy, dopo essere stata riportata in vita da Willow, comincia a sentire molte affinita' con Spike, il quale come lei era morto e risorto quando era stato vampirizzato, e all'inizio confida solo a Spike che non si trovava all'inferno, ma in Paradiso, e che lei era piu' felice la. In occasione dell'episodio musical , nel quale tutti i personaggi della gang sono costretti a dire la verita' cantando, Buffy inaspettatamente bacia Spike! Buffy comincia a sentirsi attratta da Spike e dopo un combattimento fra i due, improvvisamente lo bacia e i due hanno un'avventura molto passionale, della quale pero' la cacciatrice poi si pente, tornando a trattarlo male come prima.
Successivamente
Buffy e Spike si svegliano dopo aver passato una notte d'amore (un'altra!) sul tappeto della sua cripta. Buffy chiede a Tara di indagare sull'incantesimo che l'ha riportata in vita, sperando di capire il perché del suo essere tornata in vita 'sbagliata'. Buffy e Spike fanno sesso anche al Bronze e nel vicolo dietro al fast food in cui lavora Buffy. Quando Buffy viene indotta dalla Troika a credere di aver ucciso la ex ragazza di Warren, Katrina (che in realta' e' stata uccisa accidentalmente da Warren) e vuole andare a costituirsi alla polizia, Spike tenta di dissuaderla, ma come risultato Buffy, presa da un raptus di follia, lo massacra di botte. Poi si rende conto della cavolata che ha fatto, ma invece di soccorrere Spike, va alla centrale di polizia intenzionata a costituirsi, ma mentre è in attesa del proprio turno si accorge di essere stata ingannata dalla Troika. Tornata a casa parla con Tara che le dice che lei è sempre la stessa Buffy, con lei il chip di Spike non funziona perche' tornando in vita ha subito un leggero cambiamento a livello molecolare. Buffy è in crisi perche' non riesce ad accettare il fatto di sentirsi attratta da Spike. Ma Buffy non chiede scusa a Spike per le botte che gli ha dato senza motivo!
Quando Riley si ripresenta a Sunnydale con sua moglie Sam per chiedere a Buffy di aiutarlo contro un demone che si rigenera velocemente, Spike nasconde le uova del demone che Buffy e Riley credono di aver sconfitto. Dopo che Buffy e Riley hanno distrutto anche le ultime uova rimaste e Riley se ne è andato, Buffy riflette sulla sua relazione con Spike e, rendendosi conto che essendo lui un vampiro non potranno mai avere una relazione normale, quindi decide di lasciarlo. Le parole che Buffy dice a Spike sono: "Ti sto usando, e questo mi uccide, mi dispiace".
 

SPOILERS NON CONFERMATI SUGLI EPISDOI NON ANCORA TRASMESSI IN USA

Buffy insieme alla gang scopre delle telecamere che la Troika aveva piazzato, ma proprio grazie a queste telecamere, vede Spike e Anya a letto insieme (Anya, tornata un demone della vendetta, l'aveva fatto ubriacare per indurlo ad esprimere un desiderio per vendicarsi di Xander).
Dopo aver scoperto la telecamera nascosta a casa di Buffy, Xander comincia a sospettare che l'autore di tutto sia Spike e lo confida a Buffy. Buffy va subito a chiedere spiegazioni a Spike. Lui ammette sinceramente di non entrarci nulla, ma la sua rabbia verso Xander cresce a dismisura quando Buffy gli dice di avere piu' fiducia nel suo amico che in lui.
Buffy rivela a Dawn della sua relazione con Spike, e poi, dopo la scappatella di Anya e Spike, anche al resto della gang, vedendosi costretta a spiegare il motivo della sua disapprovazione al rapporto tra i due. Tutti ne restano molto colpiti.
Spike rintraccia Buffy (che nel frattempo sembra voglia vendere casa Summers) e cerca di coinvolgerla "esplicitamente". Buffy lo rifiuta e lui si scusa per la sua avventura con Anya, spiegandole di aver agito d'impulso e di non aver voluto ferirla. Ma Buffy è ancora arrabbiata e gli dice che finche' avra' il chip non potra' mai sapere quale è il vero Spike. Spike decide allora (senza dirlo a Buffy) di partire per l'Africa per farsi togliere il chip.

SETTIMA STAGIONE
-All'inizio della settima stagione Spike non dice a nessuno che cosa gli è successo in Africa quindi non sappiamo se è senza chip o se,come suggeriscono degli spoilers recenti,sia riuscito ad entrare in possesso della sua anima.
- Spike non si rivela a Buffy ma comincia a mandarle piccoli regali come un ammiratore segreto;Buffy non pensa minimamente che possa essere lui.

Indice storie personaggi