Tara
(Da Emmalee e Buffy and Angel's Fanfiction)
(Traduzione di Angel_loveme_too)

Indice articoli

ATTENZIONE CONTIENE SPOILER!!!

 

Da Emmalee.com
La morte del Cliché Lesbico
Di Kim
19-02-2003

Nota dell'autore: tutto ciò è stato scritto per un *dass* dove il target del pubblico non conosce molto di Buffy. Darò il benvenuto a tutti i commenti, anche a quelli negativi.

Lo scorso Maggio è nata una controversia quando il popolare show telelvisivo, Buffy The Vampire Slayer ha ucciso uno dei suoi personaggi principali. Era un persoanggio gay. Dopo aver passato tutto il giorno a letto la coppia in questione era in piedi vicino alla loro finestra della camera da letto quando Tara è stata colpita. Dopo di che, la sua amante Willow è impazzita. Ha ucciso l'assassino di Tara, ha provato ad uccidere i suoi amici, e ha anche provato a far finire il mondo. Un largo gruppo di fans sono impazziti davanti a questa cosa che la trama fosse un rifacimento del vecchio cliché della Lesbica Cattiva. Comunque non era chiaramente un intento dello staff di Buffy di calunniare le persone gay, o di promuovere un messaggio omofobico, la morte di Tara è stata inconfondibilmente in armonia con la storia dello show, non era niente fuori dell'ordinario, e infine il cliché in se stesso è vecchio e non si adatta più in questo mondo più tollerante.

Quando il personaggio di Tara è stato introdotto per la prima volta, lo staff di Buffy era forzato dal network per usare delle metafore per mostrare la relazione tra Tara e Willow. Alcuni fans hanno rifiutato di vedere la relazione per quello che era, e poi l'episodio 'New Moon Rising' è andato in onda. In esso Willow fa una scelta tra il suo ex ragazzo Oz e la nuova amica Tara, Willow finisce per scegliere Tara e dichiararlo alla sua migliore amica Buffy.

Alcuni fans non hanno approvato la relazione e si sono incolleriti, postando severi attacchi omofobici sul Buffy Posting Board. Hanno preso di mira il Creatore/Scrittore Joss Whedon, l'attrice che impersonava Tara, Amber Benson, e la stessa comunità gay. Poi il 4 Maggio 2000, Jhoss Whedon ha risposto: 'Okay, facciamolo. Per davvero: quanto cavolo ero deluso io nel pubblico americano dopo martedì notte?' Lo stesso giorno Amber Benson ha postato dicendo che sperava che la gente avrebbe capito che non c'era bisogno di essere in rivolta, Buffy è solo uno show, e l'amore è amore non importa tra chi sia.

All'inizio nella relazione il network aveva dettato una regola, non si potevano mostrare baci tra due donne. E infatti, non succede fino alla metà della stagione successiva che gli spettatori hanno visto il loro primo bacio sullo schermo. Nell'eppisodio ?The Body' la mamma di Buffy muore improvvisamente, e lo show mostra come il gruppo di amici provi ad affrontare la sua morte. In una scena toccante e straziante Tara bacia Willow per confortarla. A differenza di shows come Alyy McBeal e Dawson's Creek che hanno pesantemente avvertito della presenza di baci gay nei promo, quello di Buffy non diceva niente. Il bacio era semplicemente una cosa naturale. Non era lì per aumentare gli indici di ascolto.

Ad una convention quest'estate Amber Benson ha racocntato al pubblico che mentre era triste per la morte del personaggio che era stato ucciso, lei capiva il perché, e che Joss non pensava a Willow e Tara come ad una coppia gay, ma solo come ad un'altra coppia. Questo certamente non suona come un gruppo di persone che vogliono mandare un messaggio omofobico.

Buffy The Vampire Slayer è uno show che usa il supernaturale per rappresentare tutte le cose che vanno male nella vita reale. Proprio dall'inizio è stato chiarito che le relazioni in questo show non sarebbero mai finite felicemente. Nelll'episodio 8 della prima stagione prende posto questa conversazione:

Buffy: Affrontiamo la cosa: nessuno di noi avrà mai una felice, normale relazione
Xander: Siamo condannati!

E questo concetto non è mai stato perso; tute le relazioni romantiche di Buffy finiscono, molto molto male. Il vero amore di Buffy, Angel, è diventato cattivo, deve essere ucciso da Buffy per salvare il mondo, ritorna buono, è ucciso da Buffy comunque, ritorna dall'inferno, e alla fine lascia la città per andare a Los Angeles. Willow e Tara erano come tutte le relazioni di Buffy, comunque mentre stavano insime erano la coppia più stabile mai mostrata in Buffy, e sono durate più lungo di tutte le altre, ma questo è solo Buffy, e su Buffy tutte le cose buone arrivano ad una fine.

Le relazioni che non funzionano non sono l'unico modo in cui uccidere Tara era proprio quello che ci si aspettava. Dopo la stagione 6 Buffy è stata trasemssa hanno ucciso molti personaggi. Angel è stato ucciso, anche se più tardi è stato riportato indietro, lo segue in questa lista la mamma di Buffy Joyce, la ragazza di Giles, Jenny Calendar, Kendra la cacciatrice e amica, e Buffy stessa è morta, 3 volte. Così uccidere i personaggi amati non è niente di nuovo in questo show, anche le relazioni finiscono male, è solo il modo in cui le cose funzionano a Sunnydale, e tutti quelli che guardano lo show dall'inizio lo sanno questo.

Il Cliché della Lesbica Cattiva segue a ruota. La coppia è miserabile e dannata. Non sono felici, e non avranno mai la possibilità di esserlo. Uno impazzisce e uccide l'assassino dell'altro, mentre l'altro si suicida e gli altri impazziscono ad uccidere chi ha fatto diventare le lro vite miserabili.


Indice articoli