5.21
The weight of the world
Trama dettagliata

Indice episodi quinta stagione

Mentre Buffy si trova in uno stato catatonico, dopo il rapimento di Dawn, quest'ultima sta per essere preparata "per l'uso". Tutto quello che Glory deve fare per servirsi della Chiave in forma umana è versare il sangue della giovane Summers. Glory inizia a soffrire di alcuni strani disturbi, in qualche modo collegati al fatto che la Bestia si trova nella condizione di dover condividere il suo corpo con quello di Ben. Così comincia ad avvertire alcune emozioni tipicamente umane. La Bestia evoca nella sua memoria segmenti della vita di Ben e si meraviglia di come le persone possano divenire schiave dei loro sentimenti.
All'inizio Spike è l'unico che rammenta che Ben si è tramutato in Glory durante l'assedio alla stazione di servizio abbandonata, ma poi lentamente il ricordo riaffiora in tutti i membri della Gang. Spike e Xander si recano da Doc per sapere se il demone ha delle conoscenze che in qualche modo potrebbero aiutarli nella lotta contro Glory. Ma Doc si rifiuta di consegnare loro un contenitore, poiché il demone ha una profondissima venerazione per il dio Glory.
Nel frattempo Glory si è di nuovo tramutata nel medico Ben, il quale è letteralmente sconvolto dopo aver appreso il modo con il quale la Bestia ha massacrato tutti i Cavalieri di Bisanzio. Il giovane inveisce contro l'egoismo di Glory e prova a liberare Dawn. Ma a quel punto accade un fatto singolare mai visto prima: Ben e Glory interagiscono insieme ed hanno una conversazione, durante la quale Glory promette a Ben nientemeno che l'immortalità se il giovane medico l'aiuterà contro Dawn e la Cacciatrice. Ben accetta.
Willow prova ad entrare nella mente di Buffy per riuscire a destare la volontà della Cacciatrice. La strega finisce in un anello di ricordi inerenti la vita di Buffy: il primo quando Joyce, di ritorno dall'ospedale la prima volta, con Dawn chiese a Buffy di prometterle di prendersi cura della sorella. Poi la Cacciatrice si trova nel negozio del Signor Giles a causa di un libro, quindi nel deserto nel bel mezzo della conversazione con la Guida ( "La Morte è il Tuo Dono" ). Buffy è poi in casa sua ed entra nella camera della madre, poi nel corridoio ed infine nella camera da letto di Dawn, dove tenta di soffocare la sorella.
"La Morte è il Mio Dono", esclama di fronte a Willow, ma quest'ultima prova a convincere l'amica ad uscire dalla spira dei ricordi più o meno artefatti, dicendole che lei non ha fatto alcun male alla sorella, ma Buffy insiste convinta del contrario. Willow capisce che è accaduto qualcosa mentre Buffy si trovava dentro il Magic Box. In quel momento Buffy ha avuto una rivelazione: la realizzazione di non poter sconfiggere Glory. Buffy lo ha compreso chiaramente, ha voluto la morte di Dawn ed i suoi poteri, la sua volontà di combattere sono venuti meno. Questo è il modo in cui Buffy è convinta di aver ucciso la sorella Dawn.
Willow prova a rimuovere il senso di colpa che pervade l'animo della Cacciatrice. L'aver desiderato per un momento la morte di Dawn non è altro che il semplice sfogo di un'emozione umana. La strega chiede a Buffy con fermezza di fare ritorno ed uscire dallo stato di apatia. Buffy si risveglia e crolla in un pianto liberatore.
In seguito la Cacciatrice si reca al Magic Box, dove Giles ha trovato un testo nel quale viene descritto il rituale che Glory intende compiere. La Bestia aprirà la porta dimensionale versando il sangue della Chiave. L'unico modo per fermare il rito è impedire che il sangue della Chiave scorra.
E per farlo Dawn deve morire.

Indice episodi quinta stagione