5.19
Tough love
Trama dettagliata

Indice episodi quinta stagione

Buffy ha dei problemi con Dawn: la ragazza non si è presentata a scuola ed il Preside avverte la Cacciatrice che lo Stato potrebbe intervenire nella questione allontanando Dawn dalla sorella. Ben viene licenziato per non essersi presentato al lavoro: Glory ha usato il suo corpo per settimane.
I seguaci della Bestia sono ora convinti che la Chiave sia Tara, poiché è l'unica nuova del gruppo di Buffy. Willow e Tara hanno appena avuto uno scontro, riguardo al comportamento di Willow negli ultimi tempi. Il litigio diviene più serio al punto da mettere in discussione la relazione stessa tra le due ragazze. Tara si reca da sola alla Fiera e qui viene avvicinata da Glory, la quale, attraverso una sorta di analisi del sangue impuro della strega, comprende che non può trattarsi della Chiave. Quando Tara si rifiuta di rivelare il nome della Chiave, Glory draga energia dalla mente della ragazza, lasciandola poi in stato catatonico. Willow decide di affrontare Glory col potere della magia nera, ma sta per avere la peggio, quando Buffy interviene per salvare la situazione disperata. Willow isola il dio infernale all'interno di una barriera magica che neutralizza momentaneamente il potere dell'avversario e consente alle due di fuggire.
Dawn confida a Spike le sue preoccupazioni e le sue perplessità su quello che significa essere la Chiave. Infatti la giovane non ha ben compreso il significato della sua esistenza. Al dormitorio dell'università, Willow dice a Buffy di voler prendersi cura di Tara, perché Tara è la sua ragazza. Buffy, insieme a Dawn, capisce e sostiene le buone intenzioni di Willow e conforta l'amica in questo difficile momento. All'improvviso arriva Glory. Tara, guardando Dawn alla luce del sole e nel delirio del suo stato, afferma che la piccola Summers è una splendida sfera di energia verde. Così Glory finalmente capisce chi è la Chiave. E sorride…

Indice episodi quinta stagione