5.18
Intervention
Trama dettagliata

Indice episodi quinta stagione

Buffy riferisce al Professor Giles le sue preoccupazioni circa la natura misteriosa della sua missione di Cacciatrice, compreso il fatto di non poter amare. Giles propone di compiere un viaggio spirituale nel deserto. Spike ha finalmente ottenuto da Warren il suo Buffybot, il robot di Buffy, identico in tutto e per tutto alla Cacciatrice originale. I due incontrano Anya e Xander, i quali a loro volta seguono il vampiro ed il robot fino al cimitero dove li sorprendono a fare del sesso. Credendo si tratti della vera Buffy, i due ipotizzano che quanto sta avvenendo tra Spike e Buffy è una reazione alla morte di Joyce Summers. Durante l'ennesimo combattimento il robot di Buffy protegge Spike, così i seguaci di Glory si convincono che Spike è la Chiave e lo rapiscono. Ma Glory intuisce subito che Spike non può essere la persona che stanno cercando, in quanto la natura del giovane è demoniaca, non certo umana. Così decide di torturarlo, convinta, per il fatto che Spike è così vicino alla Cacciatrice, che lui conosca l'identità umana della Chiave.
Nel deserto, Giles fa un rituale. Una tigre guida Buffy nel deserto, dove la ragazza si ritrova in un luogo familiare, visto non poco tempo prima in uno dei suoi sogni. Costei riferisce a Buffy che Buffy è piena d'amore, contrariamente a quanto la giovane pensa, ma se continuera' a rifiutarlo è destinata a perderlo per sempre. Solo amando, potra' trovare il dono. Buffy domanda alla Prima Cacciatrice qual'e' il dono e la Cacciatrice le risponde che il dono  la morte. Delusa, Buffy esclama che lamorte non è un dono, ma la Prima Cacciatrice scompare.
Tornata a Sunnydale, Buffy viene a sapere che Spike è stato rapito dai fedelissimi di Glory e che c'e' in giro un robot del tutto simile a lei per amare Spike. La gang decide di agire per trarre in salvo il vampiro, mentre Buffy è decisa ad ucciderlo se rivelera' a Glory l'identita' della Chiave (sua sorella Dawn). Durante il combattimento Spike viene salvato, ma il robot di Buffy rimane distrutto.
Più tardi Buffy si reca alla cripta di Spike per sapere se il vampiro ha fatto il nome di Dawn. Credendo si tratti del robot, Spike afferma di non aver detto nulla a Glory sulla Chiave, poiché questo avrebbe fatto del male a Buffy e sua sorella e questa è l'ultima cosa che lui vorrebbe fare. Buffy bacia Spike, così il vampiro comprende che non si tratta del robot. La Cacciatrice promette che non dimenticherà quanto Spike ha fatto per lei, dopo aver sottolineato che creare un robot è stata un'azione a dir poco oscena.

Indice episodi quinta stagione